Chi siamo

L’Associazione DIRITTI e DOVERI dei Consumatori (A.DI.DO.Consumatori) è costituita principalmente da professionisti e lavoratori, volontari che, con il loro impegno volontario, agiscono per la difesa del consumatore, promuovendone e divulgandone la tutela dei DIRITTI fondamentali, al tempo stesso rendendoli consapevoli dei loro DOVERI.

La prima consulenza viene fornita gratuitamente dai consulenti, previa iscrizione all'Associazione: a fronte dell’iscrizione l'associato ha diritto ad usufruire di una prima consulenza gratuita in tutti i servizi previsti dalla carta servizi (in fondo a questa pagina) per un anno (inteso come anno solare).

L’attività di consulenza agli associati ha lo scopo di illustrare loro i diritti che possono far valere o vantare nelle diverse situazioni, ed eventualmente promuovere azioni a tutela degli stessi nelle sedi opportune,  attraverso la stipulazione di specifiche convenzioni con enti e con professionisti competenti, sì da evitare che rimangano vittime di abusi, vessazioni, speculazioni e frodi; ha anche lo scopo di illustrare loro i doveri cui devono soggiacere nelle diverse situazioni.

Da questo ragionamento, ossia dall’importanza di illustrare sia i diritti che i doveri (oltreché di allestire una rete competente di professionisti specializzati nel campo dei diritti dei consumatori che li illustri al consumatore) prende vita al nome dell’Associazione.

Gli stessi articoli pubblicati cercano di mettere in evidenza quali sono i diritti ed i doveri, per aiutare il consumatore, vessato da una burocrazia sempre più macchinosa con regole sempre più rigide ed abusi sempre più frequenti, a capire quali sono i diritti che possono essere fatti valere, ma anche quali sono i doveri cui attenersi per far valere al meglio i propri diritti, ad esempio senza incorrere in decadenze o prescrizioni.

 

CARTA dei SERVIZI (in via esemplificativa ma non esaustiva):

Problemi condominiali (diritti in assemblea condominio, doveri amministratori);

Equitalia (fermi veicoli, ipoteche,etc.) ora Agenzia Entrate Riscossione;

Vacanze rovinate (danni, valige smarrite, voli cancellati);

Problemi con appartamenti (vizi costruzione o ristrutturazioni);

Problemi Affitti (contratti di affitto);

Problemi con operatori telefonici (ricorsi Co.Re.Com);

Bollette energia elettrica, acqua, gas;

Multe;

Tutela disabili (amministrazione di sostegno,indennità di accompagnamento);

Problemi sul posto di Lavoro (Mobbing, Stalking, etc.);

Problemi Finanziari (analisi conto corrente/mutui/prestiti, centrali rischi);

Assicurazioni auto/moto (convenienza polizze);

Diritti del malato (errata diagnosi, errata cura);

Privacy (telefonate indesiderate, uso illeggittimo dati personali);

e molto altro. 

ADIDO offre tutela nei settori suindicati, fornendo una prima consulenza gratuita a fronte della sola iscrizione.  Qualora la pratica debba proseguire oltre la consulenza gratuita viene fatto un preventivo usufruendo delle tariffe convenzionate praticate agli associati.

Aggiornamenti su FACEBOOK e TWITTER 

 

Curiosità: A.DI.DO. è acronimo di Associazione Diritti e Doveri dei Consumatori,  mentre il simbolo distintivo dell’Associazione è invece un unicorno alato dorato con il corno verde, bianco e rosso (rappresentante il tricolore della bandiera italiana). Il cavallo alato è simbolo di vitalità e forza del cavallo, unite alla capacità di volare e quindi di svincolarsi dal peso della gravità, un simbolo spirituale che si eleva indomabile, incurante di qualsiasi ostacolo terreno. Nella simbolica medioevale l'unicorno era descritto come animale piccolo (a rappresentare l'umiltà) ma invincibile: simile nell'aspetto ad un cavallo bianco (simbolo di nobiltà e purezza), il corno a spirale era detto alicorno, e gli veniva attribuita la capacità di neutralizzare i veleni. Nel simbolismo cristiano l'animale mitico simboleggia l'Incarnazione del Verbo di Dio. 

Questo sito utilizza i cookie di sessione e analytics di "terze parti" per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.