Chi siamo

L’Associazione DIRITTI e DOVERI dei Consumatori (A.DI.DO.Consumatori) è costituita principalmente da volontari:  professionisti, imprenditori, studenti, lavoratori che, con il loro impegno volontario, agiscono per la difesa del consumatore, promuovendone e divulgandone la tutela dei DIRITTI fondamentali, al tempo stesso rendendoli consapevoli dei loro DOVERI.

La prima consulenza viene fornita gratuitamente, previa iscrizione all’Associazione (25€): a fronte dell’iscrizione (e del rilascio della "tessera associato") si ha diritto ad usufruire di tutti i servizi previsti dalla carta servizi (in fondo a questa pagina) per un anno (inteso come anno solare).

L’attività di consulenza agli associati ha lo scopo di illustrare loro i diritti che possono far valere o vantare nelle diverse situazioni, ed eventualmente promuovere azioni a tutela degli stessi nelle sedi opportune,  attraverso la stipulazione di specifiche convenzioni con enti e con professionisti competenti, sì da evitare che rimangano vittime di abusi, vessazioni, speculazioni e frodi; ha anche lo scopo di illustrare loro i doveri cui devono soggiacere nelle diverse situazioni.

Da questo ragionamento, ossia dall’importanza di illustrare sia i diritti che i doveri (oltreché di allestire una rete competente di professionisti specializzati nel campo dei diritti dei consumatori che li illustri al consumatore) prende vita al nome dell’Associazione.

Gli stessi articoli pubblicati cercano di mettere in evidenza quali sono i diritti ed i doveri, per aiutare il consumatore, vessato da una burocrazia sempre più macchinosa con regole sempre più rigide ed abusi sempre più frequenti, a capire quali sono i diritti che possono essere fatti valere, ma anche quali sono i doveri cui attenersi per far valere al meglio i propri diritti, ad esempio senza incorrere in decadenze o prescrizioni.

Curiosità:

A.DI.DO. è acronimo dell’“Associazione Diritti e Doveri dei Consumatori”, mentre il simbolo distintivo dell’Associazione è invece un unicorno alato dorato con il corno verde, bianco e rosso (rappresentante il tricolore della bandiera italiana).

Il cavallo alato è simbolo di vitalità e forza del cavallo, unite alla capacità di volare e quindi di svincolarsi dal peso della gravità, un simbolo spirituale che si eleva indomabile, incurante di qualsiasi ostacolo terreno.

Nella simbolica medioevale l'unicorno era descritto come animale piccolo (a rappresentare l'umiltà) ma invincibile: simile nell'aspetto ad un cavallo bianco (simbolo di nobiltà e purezza), il corno a spirale era detto alicorno, e gli veniva attribuita la capacità di neutralizzare i veleni.

Nel simbolismo cristiano l'animale mitico simboleggia l'Incarnazione del Verbo di Dio. Nell'inventario del tesoro papale di Papa Bonifacio VIII del 1295, veniva riportata menzione, per la prima volta nella documentazione papale di quattro corna di unicorni utilizzate per fare l'assaggio di tutto ciò che era presentato al papa.

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CARTA SERVIZI (in via esemplificativa ma non esaustiva) :

Problemi condominiali (diritti in assemblea condominio, doveri amministratori);

Equitalia (fermi veicoli, ipoteche,etc.);

Vacanze rovinate (danni, valige smarrite, voli cancellati);

Problemi con appartamenti (vizi costruzione o ristrutturazioni);

Problemi Affitti (contratti di affitto);

Problemi con operatori telefonici (ricorsi Co.Re.Com);

Bollette energia elettrica, acqua, gas;

Multe;

Tutela disabili (amministrazione di sostegno,indennità di accompagnamento);

Problemi sul posto di Lavoro (Mobbing, Stalking, etc.);

Problemi Finanziari (analisi conto corrente/mutui/prestiti, centrali rischi);

Assicurazioni auto/moto (convenienza polizze);

Diritti del malato (errata diagnosi, errata cura);

Privacy (telefonate indesiderate, uso illeggittimo dati personali);

e molto altro.

 

ADIDO offre tutela nei settori suindicati, fornendo una prima consulenza gratuita a fronte della sola iscrizione. A fronte dell'iscrizione inoltre gratuitamente si ha diritto di ricevere la Newsletter:  le novità principali saranno rese note agli associati che hanno la posta elettronica tramite newsletter, attraverso la quale gli stessi associati potranno segnalare eventuali disservizi che saranno prontamente messi a disposizione di ogni iscritto.

Ci siamo dotati solo di alcune chiare, semplici regole, nell’interesse di quanti si rivolgono alla nostra struttura: la consulenza è diretta e mai telefonica con l’interessato, previo appuntamento. Durante la consulenza viene richiesta l'esibizione di tutta la documentazione in proprio possesso idonea alla comprensione e alla soluzione del caso.

Il Presidente

Giada Gasparini

Trovate i nostri riferimenti principali nella sezione contatti

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Notizie flash

Equitalia proroga la rottamazione

Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge che proroga al 21 aprile (dal 31 marzo) il termine di adesione alla definizione agevolata (DA1) dei ruoli, cosiddetta "rottamazione delle cartelle".

Equitalia potrà rispondere ai contribuenti, sempre secondo il decreto, non più entro il 31 maggio ma entro il 15 giugno 2017 con importi dovuti in cinque versamenti e/o pagamento in un’unica soluzione.

I termini dei pagamenti restano invariati e quindi il primo  appuntamento rimane fine luglio 2017.

Tutti i termini per aderire alla rottamazione, compresi quelli prorogati, vengono rimandati di un anno per i contribuenti residenti nei Comuni colpiti dal sisma del Centro Italia. 

Modalità di presentazione del rendiconto condominiale dopo la riforma

Con la legge 220/2012 in vigore dal 18 giugno 2013 (c.d. RIFORMA DEL CONDOMINIO) sono state introdotte molte norme a tutela dei condòmini. Questo articolo vuole fare luce su come l’amministratore deve redigere il rendiconto annuale da presentare in assemblea ordinaria. Gli articoli interessati sono il 1129, il 1130, ma, soprattutto, il 1130 bis del Codice Civile. 

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La cartella Equitalia mai notificata si può impugnare

Nell’ultimo decennio la giurisprudenza di legittimità non ha ammesso ricorsi se presentati tardivamente, ossia:

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TPER (Trasporto Passeggeri Emilia Romagna) : attenzione agitazione improvvisa

Numerosi Associati stamattina non sono riusciti a recarsi sul posto di lavoro con i mezzi pubblici e sono rimasti invano alle fermate ad attendere i mezzi, non riuscendo nè a contattare nè a collegarsi al sito TPER dove, nella sezione notizie, la società scrive:

 

"BLOCCO DEI SERVIZI DI BUS PER UN'AGITAZIONE IMPROVVISA

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Spot ingannevole su reti mediaset: pensi di partecipare ad un estrazione e ti ritrovi un abbonamento

Ci è giunta segnalazione di uno spot che gira sulle reti Mediaset che invita i telespettatori a rispondere ad alcune domande molto facili, facendo loro credere di partecipare solo a un’estrazione, ma in realtà abbonandoli a un servizio che ha un costo mensile.

Ecco come funziona.

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