Linea Telefonica disattivata: diritto al risarcimento dei danni

Linea Telefonica disattivata: diritto al risarcimento dei danni arrecati

Dalla data di sottoscrizione del contratto con il nuovo gestore quest'ultimo assume l'obbligo di rivolgersi al precedente gestore per l'attivazione della nuova linea, secondo le norme della c.d. portabilità. La responsabilità da inadempimento contrattuale del nuovo gestore per i danni causati all'utente sorge

quando il precedente abbia distaccato la linea e il nuovo non abbia provveduto a RIATTIVARLA TEMPESTIVAMENTE mantenendo il vecchio numero come convenuto. Al momento del distacco della linea da parte del precedente gestore la proposta di abbonamento diviene efficace a tutti gli effetti (Trib. Milano 20 maggio 2009). Il gestore, nel caso esaminato non aveva provveduto tempestivamente alla riattivazione della linea, nemmeno dopo una serie di solleciti.

Tale situazione aveva comportato un danno consistito nella perdita di clientela, e consistito in spese varie e documentate. Nella sentenza del tribunale di Milano si legge che l'interpretazione sistematica delle clausole predisposte dal nuovo gestore impone di ritenere la proposta contrattuale del cliente accettata nel momento in cui, per effetto della attivazione il gestore sia posto tecnicamente in grado di iniziare a fornire i servizi richiesti, cosicché il rischio di eventuali disservizi verificatisi successivamente a tale momento non debba gravare sull'utente che sarebbe inevitabilmente soggetto "debole" del rapporto, in quanto non più tutelato dal contratto con il vecchio operatore e non ancora tutelato dal nuovo contratto. La sentenza inoltre sostiene che un ritardo di oltre dieci giorni integra un colpevole inadempimento da parte di un fornitore di un servizio pubblico, accogliendo la richiesta di risarcimento del danno. Dalla data di sottoscrizione del contratto con il nuovo gestore quest'ultimo assume l'obbligo di rivolgersi al precedente gestore per l'attivazione della nuova linea, secondo le norme della c.d. portabilità.

Nel caso in cui abbiate problemi analoghi rivolgetevi all'Associazione per ottenere un opportuno risarcimento danni e per risolvere il problema nel più breve tempo possibile, evitando ulteriori disagi!

Statistiche

Visite agli articoli
819445

Chi è online

Abbiamo 14 visitatori e nessun utente online

Notizie flash

Equitalia proroga la rottamazione

Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge che proroga al 21 aprile (dal 31 marzo) il termine di adesione alla definizione agevolata (DA1) dei ruoli, cosiddetta "rottamazione delle cartelle".

Equitalia potrà rispondere ai contribuenti, sempre secondo il decreto, non più entro il 31 maggio ma entro il 15 giugno 2017 con importi dovuti in cinque versamenti e/o pagamento in un’unica soluzione.

I termini dei pagamenti restano invariati e quindi il primo  appuntamento rimane fine luglio 2017.

Tutti i termini per aderire alla rottamazione, compresi quelli prorogati, vengono rimandati di un anno per i contribuenti residenti nei Comuni colpiti dal sisma del Centro Italia. 

Modalità di presentazione del rendiconto condominiale dopo la riforma

Con la legge 220/2012 in vigore dal 18 giugno 2013 (c.d. RIFORMA DEL CONDOMINIO) sono state introdotte molte norme a tutela dei condòmini. Questo articolo vuole fare luce su come l’amministratore deve redigere il rendiconto annuale da presentare in assemblea ordinaria. Gli articoli interessati sono il 1129, il 1130, ma, soprattutto, il 1130 bis del Codice Civile. 

Leggi tutto...
La cartella Equitalia mai notificata si può impugnare

Nell’ultimo decennio la giurisprudenza di legittimità non ha ammesso ricorsi se presentati tardivamente, ossia:

Leggi tutto...
TPER (Trasporto Passeggeri Emilia Romagna) : attenzione agitazione improvvisa

Numerosi Associati stamattina non sono riusciti a recarsi sul posto di lavoro con i mezzi pubblici e sono rimasti invano alle fermate ad attendere i mezzi, non riuscendo nè a contattare nè a collegarsi al sito TPER dove, nella sezione notizie, la società scrive:

 

"BLOCCO DEI SERVIZI DI BUS PER UN'AGITAZIONE IMPROVVISA

Leggi tutto...
Spot ingannevole su reti mediaset: pensi di partecipare ad un estrazione e ti ritrovi un abbonamento

Ci è giunta segnalazione di uno spot che gira sulle reti Mediaset che invita i telespettatori a rispondere ad alcune domande molto facili, facendo loro credere di partecipare solo a un’estrazione, ma in realtà abbonandoli a un servizio che ha un costo mensile.

Ecco come funziona.

Leggi tutto...
Questo sito utilizza i cookie di sessione e analytics di "terze parti" per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.