Telefonia: disdette non recepite, linea che non si attiva,etc.

Se non viene recepita una disdetta o un cambio contrattuale, se non viene attivata la linea, se vi vengono richieste fatture non dovute tranquilli non siete soli, siete in buona compagnia… stando alle statistiche sono molto più frequenti di quello che potete pensare i disservizi con gli operatori telefonici per i motivi più disparati.

Cosa fare

quando qualcosa non funziona (questo ancor prima di rivolgersi a noi o ad altri): fare da subito un reclamo scritto che semplicemente significa avere una prova della vostra contestazione. Nel caso in cui infatti il reclamo sia solo telefonico (caso frequente) non avrete prova del disservizio, inoltre mentre il reclamo verbale non comporta alcun obbligo dell’operatore, al contrario la contestazione scritta prevede l’obbligo dell’operatore di rispondere per iscritto entro 30 giorni (meglio – nel caso in cui il problema non si risolva) un fax o una raccomandata per capire quando “scadono” i 30 giorni o – se ne avete una- la pec, ma ricordandosi che va mandata ad altra pec (altrimenti ha lo stesso valore di una mail).

Se la risposta al reclamo è soddisfacente ed il problema viene risolto consideratevi fortunati, comunque sembra strano ma a volte –dopo un reclamo scritto – capita.

Se la risposta al reclamo non vi soddisfa o (purtroppo capita anche questo) non c’entra assolutamente nulla con il reclamo che avete fatto, ricordatevi che – previa iscrizione – la nostra consulenza è gratuita.

Se il problema non è particolarmente difficile da risolvere e riuscite a cavarvela bene anche da soli, per contenere i costi, ma risolvere definitivamente,  potete compilare o chiederci di aiutarvi a compilare il formulario del Co.Re.Com della vostra regione. Il Co.Re.Com, per chi non lo sapesse ancora (e ormai sono in pochi), è l’ente preposto dall’Autorità (AGCOM) che tenta di mediare e risolvere le problematiche tra utenti ed operatori telefonici. Peraltro ricordiamo che la mediazione in questa materia è obbligatoria, pertanto, anche riteneste di voler chiedere i danni senza passare da alcun organismo di mediazione il Giudice vi rinvierebbe ad un organismo di mediazione.

Ma torniamo a voi: se nelle more l’operatore vi ha già sollecitato fatture non dovute o addirittura siete già al sollecito tramite legale o ufficio di recupero crediti con aggiunta di costi, ma siete certi di aver ragione, dopo aver depositato il formulario Corecom vi consigliamo di farglielo presente.

Se non siete esperti o se ritenete di voler chiedere almeno un indennizzo, meglio farvi seguire direttamente da un’Associazione Consumatori come la nostra che vi indicherà se e come poterlo fare e vi quantificherà eventuali richieste.

I Co.Re.Com dovrebbero fissarvi udienza non oltre 30 giorni dal deposito (per legge), tuttavia sono talmente oberati di lavoro che questo non succede quasi mai: in questo caso potete decidere di aspettare l’udienza o di procedere diversamente, giudizialmente.

 

 

 

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattarci 

Statistiche

Visite agli articoli
819450

Chi è online

Abbiamo 29 visitatori e nessun utente online

Notizie flash

Equitalia proroga la rottamazione

Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge che proroga al 21 aprile (dal 31 marzo) il termine di adesione alla definizione agevolata (DA1) dei ruoli, cosiddetta "rottamazione delle cartelle".

Equitalia potrà rispondere ai contribuenti, sempre secondo il decreto, non più entro il 31 maggio ma entro il 15 giugno 2017 con importi dovuti in cinque versamenti e/o pagamento in un’unica soluzione.

I termini dei pagamenti restano invariati e quindi il primo  appuntamento rimane fine luglio 2017.

Tutti i termini per aderire alla rottamazione, compresi quelli prorogati, vengono rimandati di un anno per i contribuenti residenti nei Comuni colpiti dal sisma del Centro Italia. 

Modalità di presentazione del rendiconto condominiale dopo la riforma

Con la legge 220/2012 in vigore dal 18 giugno 2013 (c.d. RIFORMA DEL CONDOMINIO) sono state introdotte molte norme a tutela dei condòmini. Questo articolo vuole fare luce su come l’amministratore deve redigere il rendiconto annuale da presentare in assemblea ordinaria. Gli articoli interessati sono il 1129, il 1130, ma, soprattutto, il 1130 bis del Codice Civile. 

Leggi tutto...
La cartella Equitalia mai notificata si può impugnare

Nell’ultimo decennio la giurisprudenza di legittimità non ha ammesso ricorsi se presentati tardivamente, ossia:

Leggi tutto...
TPER (Trasporto Passeggeri Emilia Romagna) : attenzione agitazione improvvisa

Numerosi Associati stamattina non sono riusciti a recarsi sul posto di lavoro con i mezzi pubblici e sono rimasti invano alle fermate ad attendere i mezzi, non riuscendo nè a contattare nè a collegarsi al sito TPER dove, nella sezione notizie, la società scrive:

 

"BLOCCO DEI SERVIZI DI BUS PER UN'AGITAZIONE IMPROVVISA

Leggi tutto...
Spot ingannevole su reti mediaset: pensi di partecipare ad un estrazione e ti ritrovi un abbonamento

Ci è giunta segnalazione di uno spot che gira sulle reti Mediaset che invita i telespettatori a rispondere ad alcune domande molto facili, facendo loro credere di partecipare solo a un’estrazione, ma in realtà abbonandoli a un servizio che ha un costo mensile.

Ecco come funziona.

Leggi tutto...
Questo sito utilizza i cookie di sessione e analytics di "terze parti" per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.