Censimento: arrivano i questionari
In questi giorni stanno consegnando i questionari relativi al censimento. Molti Associati ci chiedono:
come compilarli? entro quando? possono essere consegnati o spediti?
Attenzione: non possono essere consegnati e/o spediti prima
del 9 OTTOBRE in quanto il censimento deve "fotografare" la popolazione da questa data. Chi lo consegna prima sarà contattato per verifiche e integrazione delle risposte, conviene pertanto attendere.
NON VA IMBUCATO: deve essere consegnato a mani agli addetti degli uffici postali oppure si può COMPILARE TRAMITE INTERNET su http://censimentopopolazione.istat.it
Chi non riceve il questionario entro il 9 ottobre non deve preoccuparsi: le consegne saranno effettuate sino al 22.10
TERMINE ultimo per la restituzione dei moduli: 20 NOVEMBRE 2011.
Rispondere al censimento è obbligatorio ex d.lgs. 322/89. E' tuttavia prevista la facoltà di rispondere o meno alle domande riguardanti i dati sensibili.
Esistono due versioni del questionario: la versione "breve" di colore verde e la versione "completa" di colore rosso, comprendenti dati sensibili cui è possibile non rispondere riguardanti ad esempio problemi di salute. Potrà arrivare l'uno o l'altro modello sulla base di un metodo a campione deciso dall'Istat.
Le risposte sono ovviamente protette dalla privacy e tutte le persone che lavorano al censimento sono tenute al segreto d'ufficio ed al segreto statistico.
L'Istat (sul sito indicato) ed il Comune di Bologna sul proprio sito hanno predisposto delle guide. Il Comune inoltre da ottobre istituirà dei punti di informazione presso l'ufficio censimento (v. Cà Selvatica 7) , in sala borsa (dal 18) e nei centri sociali.
A cura della dr. Giada Gasparini - Pres. Sede A.DI.DO. Consumatori Prov. Bologna